Le mie idee, Punto 10: Scuola e Futuro

Speciale Elezioni Sindaco di Roma

10puntiXromaIl futuro dipende dai giovani di oggi, e se non si investe sulla loro istruzione, il futuro appare nero, molto nero. Le scuole non hanno i soldi per la manutenzione ordinaria, o per le spese ordinarie, come carta igienica o altro, non solo ma hanno bisogno di finanziamenti per profonde ristrutturazioni e ammodernamento. Questo il quadro della scuola italiana e non solo quella della capitale. Il momento è uno dei più difficili, e c’è bisogno di coraggio per assicurare un’istruzione accettabile ai nostri ragazzi e bambini.

A livello di scuola superiore bisogna rivedere l’offerta formativa, non è detto che dobbiamo diventare tutti presidenti della repubblica, medici o ingegneri, bisogna invece incentivare quei ragazzi che vogliono cimentarsi nel mondo del lavoro da subito insegnandoli una professione, ovvero a partire dalla fine della scuola media i ragazzi devono poter scegliere percorsi professionalizzanti che li inseriscano nel mondo del lavoro.

Oggi le scuole professionali mancano o non insegnano granché. Devono tornare ad essere invece quello che hanno rappresentato negli anni 70, ovvero luoghi in cui si imparava veramente un mestiere che ti permetteva immediatamente di lavorare alla fine degli studi. L’offerta deve essere aggiornata ai nostri tempi, basta pensare a quanti programmatori si formano da soli durante le superiori nel loro tempo libero, serve una scuola superiore per programmatori, una scuola delle arti e dei mestieri maggiormente richiesti come cuochi, pizzaioli e camerieri,o  una scuola di orefici e artigiani del cuoio.

Servono soluzioni concrete, perché l’elevatissima disoccupazione giovanile che ci troviamo a fronteggiare dipende soprattutto dai troppi errori del passato in materia scolastica.

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Le mie idee per Roma, Politica, Scritti da Lucia Palmerini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About me

Classe 1984, nata e cresciuta a Roma, a Siena mi sono laureata in scienze economiche, sono stata con l’Erasmus in Germania, il Socrates in Francia, e con una Borsa di Studo negli USA a New York per seguire per 6 mesi il PhD in Economics; parlo italiano, inglese e tedesco, provo ad imparare l’arabo ed il portoghese.

L’Italia è il Paese in cui ho scelto di vivere per tutta la mia vita e che amo profondamente, anche se mi piacerebbe migliorarlo.

"E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca." (O. Fallaci)

Twitter
Follow luciapalmerini on Twitter

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Galleria Fotografica
Blog Stats
  • 60,271 hits
Paperblog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: