I fannulloni

di LUCIA PALMERINI

Accendere il computer, e trovare su uno dei tanti social nework la foto di un giovane ragazzo, età media 30 anni, faccia pulita, sguardo disilluso ed un cartello:

“Ho il phd,
Ho completato 3 postdocs
Ho pubblicato 6 papers
Voglio lavorare per mangiare”

Un phd (Doctor of Philosophy) corrisponde al nostro dottorato di ricerca, ci si accede solo dopo aver completato una laurea quadriennale (USA) o una laurea specialistica (Europa) o una laurea triennale più un master di primo livello (Europa); rappresenta il livello più alto al mondo di istruzione, l’ultimo gradino della “piramide dello studio”, raggiunto il quale si dovrebbe saltare nella piramide del lavoro. I 3 postdocs sono dei corsi che possiamo definirli di specializzazione che si affrontano successivamente e che possono essere considerati nella “piramide del lavoro”, possiamo definirli grossolanamente una specie di corso di formazione. I papers sono dei trattati o meglio “tesine” scientifiche su cui si fonda la ricerca, vengono pubblicate da professori, ricercatori, dottorandi e studenti e rapprensentano un indicatore di qualità degli atenei: maggiore è il loro numero maggiore è il prestigio di una università, sono quindi il motivo per cui le università italiane vengono classificate agli ultimi posti nel mondo.

Questo ragazzo forse rientra nei fannulloni di cui parlava Brunetta, ma rappresenta soprattutto il  dramma dell’economia di oggi, ragazzi che nonostante i meriti scolastici e le loro qualità restano senza lavoro non solo in Italia ma anche all’estero, perchè a rimetterci sono sempre i giovani.

9 ottobre 2011

Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Esteri, Interni, Politica, Scritti da Lucia Palmerini, Scuola ed Universita', Società

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About me

Classe 1984, nata e cresciuta a Roma, a Siena mi sono laureata in scienze economiche, sono stata con l’Erasmus in Germania, il Socrates in Francia, e con una Borsa di Studo negli USA a New York per seguire per 6 mesi il PhD in Economics; parlo italiano, inglese e tedesco, provo ad imparare l’arabo ed il portoghese.

L’Italia è il Paese in cui ho scelto di vivere per tutta la mia vita e che amo profondamente, anche se mi piacerebbe migliorarlo.

"E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca." (O. Fallaci)

Twitter
Follow luciapalmerini on Twitter

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Galleria Fotografica
Altre foto
Blog Stats
  • 58,917 hits
Paperblog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: