L’esercito rifiuta il caporal maggiore Fabri: «Inidonea perché incinta»

Precaria da 5 anni. Non potrà partecipare al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato. Ricorre al Tar.

MILANO – Cinque anni di onorato servizio da volontaria con le stellette. Poi, quando finalmente stava arrivando l’occasione di stabilizzare il rapporto di lavoro, la doccia fredda: esclusa dal concorso perché inidonea al servizio militare. Il tempo del concorso era arrivato mentre Valentina Fabri, primo caporal maggiore dell’Esercito italiano, era incinta. A denunciare la storia di Valentina, anni da precaria e fuori dal concorso perché in attesa del primo figlio, è il portale di informazione indipendente per il comparto sicurezza e difesa (Grenet.it). Il caporal maggiore Fabri, messa da parte la delusione, ha impugnato la decisione proponendo il ricorso al Tar del Lazio.

VIOLAZIONE – La futura mamma tutto avrebbe immaginato, dopo aver servito le forze armate così a lungo come precaria, con rafferme biennali, fuorché di vedersi negata la possibilità di coronare il proprio sogno professionale e di affrontare con maggiore serenità l’arrivo del suo primo figlio. Il ricorso, spiega l’avvocato Giorgio Carta, nasce dalla «chiara violazione dell’articolo 3 del D.M. 4 aprile 2000, numero 114, il sui secondo comma dispone che lo stato di gravidanza costituisce impedimento all’accertamento temporaneo dell’idoneità». Non solo: «l’altro aspetto grottesco della vicenda – aggiunge l’avvocato Carta – è che la commissione medica concorsuale ha reiteratamente rinviato le visite previste avvertendo che lo stato di gravidanza sarebbe stato causa di inidoneità se si fosse protratto oltre il termine finale del concorso. Come se la ragazza potesse accelerare o contrarre il tempo fisiologico della gestazione».

3 gennaio 2011

Fonte: www.corriere.it

Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su Pari Opportunita', Società

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About me

Classe 1984, nata e cresciuta a Roma, a Siena mi sono laureata in scienze economiche, sono stata con l’Erasmus in Germania, il Socrates in Francia, e con una Borsa di Studo negli USA a New York per seguire per 6 mesi il PhD in Economics; parlo italiano, inglese e tedesco, provo ad imparare l’arabo ed il portoghese.

L’Italia è il Paese in cui ho scelto di vivere per tutta la mia vita e che amo profondamente, anche se mi piacerebbe migliorarlo.

"E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca." (O. Fallaci)

Twitter
Follow luciapalmerini on Twitter

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Galleria Fotografica
Blog Stats
  • 61,234 hits
Paperblog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: